Banner_sito_03Il progetto MARCHIGIovANI, realizzata nel corso dell’anno 2013, si è avvalso del cofinanziamento della Regione Marche – Assessorato alle Politiche Giovanili e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Il progetto è scaturito dalla conoscenza delle innate potenzialità socio-culturali del distretto territoriale della vallata del Fiastra, dove da sempre il complesso monumentale dell’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra e il Parco Archeologico di Urbs Salvia costituiscono inestimabili volani di cultura e progresso. Nel contempo il progetto è nato dalla consapevolezza che tali potenzialità trovano la migliore espressione e possono avviare dinamici processi economici nel territorio solo se coniugate a idee, iniziative, intelligenze e creatività giovanili.

Fare incontrare la richiesta di occupazione giovanile con le esperienze e le conoscenze di professionisti del settore in questo contesto territoriale rappresenta la strada maestra per la crescita culturale dei giovani e l’affermazione del significato sociale del patrimonio storico-ambientale che ci circonda.

Il progetto MARCHIGIovANI ha presentato un’offerta di eventi interconnessi che hanno avuto luogo nei contenitori culturali della Riserva Naturale Abbadia di Fiastra, del Parco Archeologico di Urbs Salvia e del territorio dei comuni di Urbisaglia e Loro Piceno.

Orientamento al lavoro: corso di formazione destinato a giovani tra i 18 e i 35 anni.
Campo Natura: servizio estivo di animazione e accoglienza bambini diurna.
Azione Musica: formazione di giovani musicisti attraverso l’allestimento e la messa in scena del dramma giocoso per musica “Il Filosofo di Campagna”, di Baldassarre Galuppi.
Azione Teatro: laboratorio di approfondimento sulla drammaturgia classica e realizzazione di uno spettacolo finale presso il Parco Archeologico di Urbs Salvia.
Seminari di cultura musicale.
Animazione Parco Archeologico Urbs Salvia e complesso monastico Abbazia di Chiaravalle di Fiastra con  visite guidate e laboratori didattici.
Laboratori esperienziali e spettacoli che ripropongono il  vivere quotidiano in epoca romana realizzati presso il  Parco Archeologico Urbs Salvia.
Incontri con  Giovani Autori e Illustratori Marchigiani presso il Teatro di Urbisaglia.
Redazione e pubblicazione del quaderno attivo “Siamo in Riserva”.
Animazione Museo delle due Guerre Mondiali di Loro Piceno attraverso visite guidate e laboratori di lettura creativa di racconti riferiti al periodo storico suddetto.
Percorsi di Degustazioni Guidate di Vino Cotto e laboratorio di consumo alcolico responsabile.

 

Lascia un commento