Da oltre 10 anni, Meridiana Snc in collaborazione con l’Ufficio Scuola del Comune di Macerata, organizza un’iniziativa dal titolo “I Bambini incontrano la Città” rivolta agli scolari delle classi IV di tutte le Scuole Primarie della città di Macerata.
Lo scopo è di far conoscere meglio la città e la sua storia ai bambini che, attraverso un percorso a piedi, scoprono angoli e curiosità della loro città.

Si parte alla scoperta di Macerata iniziando dal centro storico, per proseguire lungo le mura alle porte cittadine fino ad arrivare alla Piazza della Libertà. Parleremo del Castrum Maceratae e del Podium Sancti Iuliani per capire come è nata Macerata. Entreremo nei Palazzi del Governo della città, nei luoghi della cultura e nelle chiese, saliremo e scenderemo per le vie per far conoscere la città ai  bambini che vivono e crescono a Macerata.

piantina macerata Felice Floriani 1618

L’iniziativa è così strutturata:

  • una lezione introduttiva in classe, della durata di un’ora, in cui viene presentato l’itinerario scelto attraverso un power point;
  • un’escursione nella città della durata di 3 ore;
  • un gioco verifica in classe  per aiutare i bambini  a rendere proprio quello che hanno visto e attestare le conoscenze acquisite

profilo macerata- 1786 sud- ovest

Lascia un commento