L’iniziativa “Camminando per Macerata”, rivolta alle persone della terza età, è stata ideata 17 anni anni fa e nel corso degli anni ha visto un crescendo di partecipazione e di interesse.
Nata per far conoscere la città e i suoi monumenti ai cittadini “seniors”, si è ampliata poi anche ai centri principali della provincia, della regione e, in qualche caso, fuori regione, prevedendo  momenti di visita,  svago e socializzazione.
L’iniziativa ha un grande risvolto culturale e sociale: i partecipanti hanno  una cultura che va da alta a medio-bassa e possono ampliare le loro conoscenze visitando luoghi, musei e monumenti per loro nuovi; inoltre la maggior parte delle persone sono anziane e spesso anche sole e vivono il pomeriggio dell’escursione come il loro unico momento per distrarsi e incontrare altra gente con cui parlare e scambiare opinioni e confidenze, un’occasione cioè per interagire e creare nuovi rapporti.
Il risultato più bello è la crescita culturale e sociale che constatiamo gita dopo gita e anno dopo anno. Inoltre, le persone riscoprono un loro ruolo attivo e partecipando a questi incontri riscoprono anche la gioia di stare insieme agli altri.

Lascia un commento