Meridiana Srl


Vai ai contenuti

Laboratori didattici

SCUOLE

Oltre alle visite guidate, presso la Riserva Naturale Abbadia di Fiastra è possibile svolgere delle attività ricreative che coinvolgono i ragazzi in esperienze divertenti e d'approfondimento e che consentono loro di conoscere nuove forme espressive, di potenziare lo spirito di collaborazione e le proprie capacità creative attraverso attività manuali o di drammatizzazione. Scarica qui la brochure in formato .pdf


LA TECNICA DELL’AFFRESCO
I ragazzi saranno impegnati a produrre un affresco seguendo tutte le fasi di esecuzione: preparazione dell’intonaco, preparazione dello spolvero e realizzazione dell’affresco. Ogni ragazzo eseguirà il proprio affresco che potrà portare a casa.
Tempo indicativo: h. 2,30
Costo euro 6,50
Rivolto a: scuole medie inferiori e superiori Al fine di garantire la qualità dell' attività didattica, il gruppo non deve superare le 25 unità



SAPRESTI VIVERE NELLA PREISTORIA?
Sotto la guida di un esperto si cercherà di ricreare momenti della vita di un uomo preistorico. Si apprenderanno le tecniche per l'accensione del fuoco e la lavorazione dell'osso e della pietra. Si sperimenterà il tiro con l'arco e con il giavellotto con propulsore. Verrà inoltre insegnata e messa in pratica la tecnica della pittura rupestre: ogni ragazzo eseguirà la propria pittura che potrà portare a casa.
Tempo indicativo: h 2,00
Costo euro 6,50
Rivolto a: scuole primarie, in particolare classi 3e.



ALLA SCOPERTA DI UNA TOMBA

I ragazzi vivranno un' affascinante esperienza nei panni di un vero archeologo: lo scavo di una tomba permetterà di scoprire uno scheletro di 2000 anni fa con il suo ricco corredo funerario. In base all'osservazione degli oggetti e alla loro disposizione nella sepoltura, i ragazzi si divertiranno ad indovinare il sesso, il rango e le abitudini del defunto. In collaborazione con Marcheo.

Tempo indicativo: h 1,30
Costo euro 6,00
Rivolto a: ultimi anni scuole primarie; scuole medie inferiori e superiori.
Speciale Urbisaglia: Alla scoperta di una tomba + visita al Parco Archeologico (itinerario A - completo) €10,00
Alla scoperta di una tomba + visita al Parco Archeologico (itinerario B – breve) €8,00


GIOCANDO CON I ROMANI
Questo percorso permetterà di scoprire il mondo dei giochi romani, dall’infanzia all’età matura. Un'introduzione teorica, organizzata utilizzando fonti scritte, dati archeologici e immagini, permetterà di approfondire uno degli aspetti più divertenti della vita quotidiana. Il percorso prevede un momento ludico in cui i bambini potranno sperimentare come giocavano gli antichi romani.
Tempo indicativo: h 1,30
Costo euro 4,00

Rivolto a: ultimi anni scuole primarie; scuole medie inferiori

SCUOLA CON I ROMANI

Il percorso permetterà di conoscere come si è sviluppato il sistema formativo nel mondo romano. I ragazzi scopriranno l'alfabeto, i numeri ed i materiali scrittorii usati dagli antichi romani e potranno esercitarsi nella scrittura come dei veri romani.
Tempo indicativo: h 1,30Costo euro 4,00

Rivolto a: ultimi anni scuole primarie; scuole medie inferiori



VITA DA GLADIATORE
Si cercherà di ricreare l'atmosfera tipica di uno spettacolo gladiatorio, con tutti i vari personaggi e le sue simbologie. Alcuni ragazzi saranno aiutati da un esperto ad impersonare i vari tipi di gladiatori, mentre parte del gruppo vestirà i panni del pubblico.
Tempo indicativo: h 1,30
Costo euro 5,00
Rivolto a: scuole primarie.


ACQUERELLANDO CON I COLORI DELLA NATURA
Un esperto guiderà i bambini nell'esplorazione del magico mondo della Riserva Naturale Abbadia di Fiastra, attraverso il linguaggio del disegno e della pittura con i colori naturali frutto di mescolanze di terre e pigmenti vegetali. Al termine del laboratorio ogni bambino porterà a casa il proprio acquerello “incorniciato” con legnetti, foglie e sassolini raccolti nel bosco.
Tempo indicativo: h 1,30
Costo euro 5,00

Rivolto a: scuola dell'infanzia e scuola primaria


LABORATORIO DI CERAMICA
Si tratterà di realizzare semplici manufatti ceramici o in terra cruda con la tecnica del “colombino” o con altre tecniche di facile apprendimento. I ragazzi verranno guidati nella scoperta di un materiale “arcaico” e “naturale” prima attraverso un breve
excursus tecnico e storico, poi con un approccio “sensoriale” e con la realizzazione dei manufatti.
Tempo indicativo: h 2,00
Costo euro 4,50 (il prezzo non comprende la cottura del lavoro e la decorazione con colori ceramici).

Rivolto a: ultimi anni scuole primarie; scuole medie inferiori.


DECORIAMO CON LE PIANTE OFFICINALI
Passeggiando per il territorio della Riserva Naturale Abbadia di Fiastra sarà possibile raccogliere alcune specie di erbe officinali e studiarne le peculiarità benefiche, liquoristiche e tintorie. Con i materiali raccolti verranno realizzate delle candele souvenir che rimarranno agli studenti.
Tempo indicativo: h 2,00
Costo euro 5,00
Rivolto a: scuole primarie; scuole medie inferiori.
Al fine di garantire la qualità dell' attività didattica, il gruppo non deve superare le 25 unità.


DALLA SPIGA AL PANE
Dopo una breve presentazione delle pratiche agricole legate alla produzione del pane ogni ragazzo potrà cimentarsi nella preparazione del suo "panino".
Tempo indicativo: h 3,00
Costo euro 4,50
Rivolto a: scuole dell’infanzia; scuole primarie.
Al fine di garantire la qualità dell' attività didattica, il gruppo non deve superare le 25 unità.


LA MAGIA DELLE API
Un esperto spiegherà la vita delle api e la loro magica capacità di produrre il miele. Al termine i bambini metteranno in scena ciò che hanno conosciuto, calandosi nei panni dei vari tipi di api.
Tempo indicativo: h. 2,00
Costo euro 4,00
Rivolto a: scuole dell’infanzia; scuole primarie.
Al fine di garantire la qualità dell' attività didattica, il gruppo non deve superare le 25 unità.


COME UNA CREATURA NEL BOSCO
Ogni bambino realizzerà una maschera che riproduce le sembianze degli abitanti, veri e fantastici, del bosco. Proveranno così ad imitare e ad immedesimarsi nelle creature che rendono il bosco un mondo animato.
Tempo indicativo: h 2,00
Costo euro 3,50
Rivolto a: scuole dell'infanzia; scuole primarie.
Al fine di garantire la qualità dell' attività didattica, il gruppo non deve superare le 25 unità.


I SENSI DEL BOSCO
Lungo il percorso "La Selva" i ragazzi scoprono il bosco attraverso esperienze percettivo-sensoriali e ludiche che consentono loro di entrare in confidenza con l'ambiente circostante e di decifrare i messaggi che provengono dal mondo naturale.
Tempo indicativo per l'attività: 2,30
Costo euro 4,00.
Al fine di garantire la qualità dell' attività didattica, il gruppo non deve superare le 25 unità


RACCONTAMI UNA STORIA

I bambini saranno guidati nel mondo animato e creativo della fiaba. Con parole, gesti, forme e colori, in un collage di linguaggi adatto ai piccoli, si animerà un racconto ispirato alla natura ed agli animali. Infine i bambini realizzeranno un disegno del personaggio preferito della storia, che poi porteranno a casa.

Costo euro 3,50

Rivolto a: scuole dell'infanzia; scuole primarie.


CACCIA AL TESORO
Dopo la visita guidata all'Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, alla Selva della Riserva Naturale o al Parco Archeologico di Salvia i ragazzi potranno partecipare ad una caccia al tesoro inerente i temi trattati e gli ambienti visitati. Adatto agli ultimi anni scuole primarie e scuole medie inferiori.
Tempo indicativo: h 1

Costo euro 2,50



HOME | DA VEDERE | GRUPPI | SCUOLE | ESCURSIONI | NATURA | PROGETTI | NEWS | GALLERY | CONTATTI | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu